Autostima? Riparti da te!

Scritto da Dr.ssa Ilaria Beltrami.

Accettarsi, volersi bene, credere in sé stessi e nelle proprie capacità sono presupposti fondamentali per essere soddisfatti ed avere una buona qualità di vita. Vediamo come migliorarla!

Confidare nella buona sorte è legittimo ma aspettare ansiosamente che si presenti il momento ideale per vivere al meglio il proprio presente può rivelarsi oltre che sbagliato anche pericoloso. Infatti il rischio è di aspettare in eterno che si realizzi una condizione ideale, mentre pian piano le aspettative e le speranze sfumano lasciando un senso di amarezza e di insofferente attesa.

Il risultato di una bassa autostima si può tradurre in: scarsa capacità di prendere decisioni, relazioni (affettive e professionali) poco soddisfacenti, insoddisfazione e sensazione di scarsa auto-realizzazione, senso di inferiorità. Un buon punto di inizio per cambiare questa situazione è mettersi al CENTRO della propria vita. Come?
1) EVITA PARAGONI: se ti accorgi che la tua attenzione ricade costantemente sui successi che le persone che conosci hanno raggiunto, prova a spostare la tua attenzione da loro a te e ricordati che ogni persona è un universo a sé, con il proprio percorso e le proprie qualità. Se pensi troppo a quello che fanno gli altri, quanto tempo ti resta per mettere alla prova le tue qualità nel modo migliore?!
2) PENSA POSITIVO: sappiamo che il successo genera successo ma certo se è da molto tempo che aspetti che qualcosa migliori nella tua condizione di vita è probabile che possa sentirti un po' sfiduciato e avvilito, sia riguardo alla vita che alle tue capacità e potresti affrontare ogni situazione con ansia e insicurezza. Prova a considerare ogni nuova situazione come una cosa nuova, un foglio bianco sul quale scrivere e prova a considerare che QUESTA VOLTA potrà avere un esito positivo.
3) I TUOI PUNTI DI FORZA: tutti hanno talenti, qualità e punti di forza! Sapresti dire quali sono i tuoi? Se la tua auto-stima è in ribasso forse è perché non ne sei realmente consapevole. Prova a pensarci, dedicati del tempo, se vuoi confrontati con qualcuno che ti è vicino e del quale ti fidi e poi concentrati su questi, magari scrivendoli.
4) OBIETTIVI e obiettivi REALISTICI: definisci con chiarezza cosa desideri realmente e qual è il TUO scopo! Valuta le opportunità che hai per raggiungerlo ed anche gli ostacoli che possono impedirtelo e pianifica il raggiungimento del tuo obiettivo. Questo è un esercizio che richiede introspezione, capacità di auto-analisi e adattamento alle circostante esterne. Non inseguire un obiettivo irraggiungibile o con scarse probabilità di successo, ricerca IL SUCCESSO NEL TUO OBIETTIVO.