Disturbi del Sonno

La quantità e la qualità del sonno sono individuali e soggettive e sebbene vi siano delle indicazioni di massima cui è consigliato attenersi per conservare il proprio benessere, le esigenze di sonno variano da persona a persona.

Possiamo parlare di disturbo del sonno quando il benessere della persona è compromesso con ricadute sulla sua capacità di svolgere le normali attività della giornata, a causa di stanchezza, scarsa attenzione, difficoltà di concentrazione, irritabilità e abbassamento dell'umore.

Quando questo avviene significa che il numero delle ore di sonno è insufficiente o che la qualità del sonno non è soddisfacente.

Fattori come ansia e stress, preoccupazione relativa a qualche ambito problematico della propria vita possono essere la causa che spiega a livello psicologico il disturbo.

I disturbi del sonno possono manifestarsi attraverso: insonnia, con difficoltà di addormentamento e/o risvegli precoci al mattino, oppure brevi risvegli nel corso della notte; ipersonnia, con una sonnolenza eccessiva per la quale le lunghe ore di sonno o i sonnellini diurni intenzionali o meno non sono sufficienti a recuperare un senso di benessere e la percezione di essere riposati; narcolessia, con episodi di sonno involontario e irrefrenabile della durata circa di dieci minuti (con un massimo di un'ora) dai quali la persona si risveglia con la sensazione iniziale e breve di essere riposato.

I disturbi del sonno, sono importanti perché segnalano spesso uno stato depressivo o di ansia generalizzato ed anche perché frequentemente ne comportano un peggioramento, influendo negativamente sulla qualità di vita della persona.

L'assenza di sonno o la scarsa qualità di esso, compromettono il funzionamento di importanti processi nell'organismo, come i processi di crescita e diversi fattori cognitivi quali, la fissazione in memoria degli avvenimenti e delle nozioni elaborati durante il giorno.

Mediamente per avere una buona qualità del sonno è opportuno:

  • andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, cercando di garantire sette ore di sonno.

  • consumare alimenti leggeri ed evitare alcool, caffè, tabacco prima di coricarsi

  • evitare attività stimolanti prima di coricarsi

  • se non si riesce a dormire è preferibile alzarsi, svolgere un'attività rilassante come sfogliare una rivista in un altra stanza

  • dormire in una stanza silenziosa e buia

  • mantenere un'attività fisica regolare e moderata