Counseling Psicologico

Il Counseling è uno strumento efficace per aiutare la persona a superare e risolvere in tempi brevi problemi di stress, ansia, oscillazioni dell’umore, difficoltà relazionali, affettive e sessuali, problemi alimentari e di gestione del peso corporeo, problemi di adattamento, blocchi emotivi.
Alla base della sofferenza e del disagio psicologico ci sono spesso situazioni di vita problematiche, come la perdita di una figura affettivamente significativa, una separazione, difficoltà lavorative ed economiche, disoccupazione, conflitti relazionali, affrontare la malattia o viverla indirettamente attraverso una persona cara della quale ci si occupa, etc. L’intervento di Counseling psicologico, attuato da uno Psicologo, prevede l’orientamento, il sostegno, la consulenza, la diagnosi, la riabilitazione e la psico-educazione.
Obiettivo del Counseling è aiutare la persona attraverso un percorso di consapevolezza e di sviluppo delle sue risorse interne, affinchè possa trovare dentro di sé una risposta più adattiva alla situazione problematica e possa quindi intravedere e orientarsi verso nuove prospettive e possibilità di vita che favoriscono il suo benessere.
Il lavoro è centrato sul paziente e su un progetto di collaborazione con lo Psicologo che facilita nel paziente un atteggiamento attivo e di scelta.
E’ un intervento che si attua in una relazione di accoglienza, ascolto e collaborazione in cui si definiscono insieme gli obiettivi da raggiungere e viene concordato un progetto che ha come finalità il raggiungimento in tempi brevi del benessere della persona.