Migliora la tua Comunicazione Assertiva
Quando parliamo di COMUNICAZIONE ASSERTIVA ci riferiamo ad uno stile di comunicazione che consente di esprimere in modo chiaro ed efficace emozioni ed opinioni, senza provare imbarazzo o senso di colpa.
Facile a dirsi ma come si fa?
LE ABILITA' DA ACQUISIRE PER DIVENTARE ASSERTIVO sono 5 e puoi iniziare a lavorarci in questo momento...
1)impara a RICONOSCERE le TUE EMOZIONI. tradurre un'emozione come la tristezza o la rabbia in un pensiero del tipo "mi sento così nervoso che prenderei a schiaffi qualcuno" ti consente di spostare fuori da te il malessere, prenderne consapevolezza e comportarti di conseguenza.
2)poi trova il modo adeguato ed efficace di COMUNICARLE all'INTERLOCUTORE. eviterai fraintendimenti e potrai contare su una qualche forma di collaborazione per risolvere e appianare i conflitti.
3)sii più CONSAPEVOLE dei TUOI DIRITTI. ricorda che nessuno ha il diritto di giudicare ciò che dici e che fai eccetto tè stesso, perciò non preoccuparti di dover giustificare le tue scelte...al limite, spiegale. Ricordati che non è un obbligo farsi carico dei problemi degli altri, puoi decidere di farlo oppure di non farlo e questo non deve porti in nessun imbarazzo. Ti è concesso mutare parere, non comprendere, sbagliare e perfino dire "no"
4) APPREZZA LE QUALITA' POSITIVE TUE e ALTRUI. mantieni uno sguardo attento e positivo verso lo specchio e verso il mondo. Individua e fai leva sui tuoi punti di forza e su quelli dell'interlocutore e durante un conflitto o una negoziazione poniti mentalmente nella posizione di lavorare su qualcosa di positivo da migliorare e non su qualcosa di negativo da risolvere.
5) RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI, dai importanza a ciò che sei e chiediti cosa vuoi. Punta al CAMBIAMENTO... PER TE' STESSO!