Narcisismo: l’Amore che non si può incontrare

Disturbo di personalità in cui il senso grandioso di sé maschera una profonda insicurezza e sensazione di essere indegni di amore.

 Nel narcisismo patologico,  sia esso si presenti nella forma caratterizzata da arroganza e intraprendenza, sia si presenti in forma di timidezza, evitamento, ipervigilanza, la persona nutre l’aspettativa di ammirazione e di riconoscimento eccezionale da parte degli altri.

Il narcisista sente di avere diritto a trattamenti speciali e il fatto di non riceverli lo amareggia e lo indigna fino ad arrivare a farlo arrabbiare molto.

Incapace di entrare in un contatto autentico con sé stesso, abituato a indossare una maschera di grandiosità per non collassare sotto il peso della sua percepita inadeguatezza, si dimostra incapace di cogliere gli aspetti emotivi degli altri e il loro punto di vista, realizzando così delle relazioni superficiali.

L’auto-referenzialità è il punto centrale di una solitudine che non può risolversi perché di fatto incapace di incontrare “l’Altro” in modo autentico e affettivamente nutriente.