Il Bambino in un Corpo che Cresce: 6 cose da sapere per crescerli al meglio
Il ruolo dei genitori è fondamentale nel tipo di rapporto che il bambino instaura con il proprio corpo: un rapporto alla base della fiducia in sé stesso e negli altri. Ecco alcuni consigli per la prevenzione del disagio psicologico...
1) Il corpo ha bisogno di cure: il bambino deve imparare che deve prendersi cura del suo corpo affinché non si ammali e resti in salute.
2) il corpo è un mezzo per realizzare cose che per noi sono vitali, (camminare, parlare etc.) è uno strumento di conoscenza del mondo e non uno oggetto da mostrare, né tanto meno la misura del valore di una persona.
3) Il corpo merita rispetto, non dobbiamo abusarne, pertanto è necessario chiedergli tanto quanto può dare, tenendolo in allenamento, conoscendo i suoi limiti e imparando a rispettarli. Praticare uno sport è un buon esercizio di conoscenza di sé per individuare ed esercitare le proprie possibilità e i propri limiti.
4) Il corpo nel tempo cambia e nel caso di un bambino cresce, cambia di dimensione e di identità. E’ opportuno preparare il bambino a questi cambiamenti ed “accompagnarlo” nella comprensione di essi e nella ridefinizione di sé che lo aspetta.
5) Il corpo è uno strumento di incontro e conoscenza di sé e dell’altro: questo può essere un buon punto di partenza in tema di sessualità. Quando i cambiamenti fisici e le esigenze di tipo sessuale compaiono, è necessario che il genitore sia rintracciabile per aiutare il figlio a conoscere, nominare e integrare questi cambiamenti.
6) Ogni corpo è diverso dagli altri ma non esistono corpi migliori e corpi peggiori. Pertanto non solo il proprio corpo merita rispetto ma anche quello degli altri! E soprattutto il corpo non definisce le persone che siamo…