La relazione con un Narcisista: istruzioni per l'uso

L'approccio più frequente quando si ha a che fare con un narcisista è oscillare tra il perdono incondizionato e la rabbia che condanna senza appello.

Né l'uno ne l'altro però ti è davvero utile per rapportarti con queste persone.

 

Entrambi i due atteggiamenti ti mantengono invischiata/o in una relazione che è snervante e squilibrata. Vediamo perché:

- il perdono incondizionato (perché lei/lui poverina/o in fondo soffre) non va bene, perché finisci per dimenticarti la TUA sofferenza ed occuparti esclusivamente della sua, fino a quando (ovviamente) non ne potrai più e lo dirai o lo agirai in un modo che ti esporrà al senso di colpa.

- la rabbia (perché si è comportata/o male con te) di solito esplode dopo diversi episodi di fronte ai quali hai portato pazienza ed all’improvviso, ecco, che l’ultima goccia fa traboccare l’intero vaso e tu letteralmente non ne puoi più ed esplodi! Quando ti sarà passata la sfuriata ti renderai conto che avrai perfino esagerato…ed il senso di colpa ti ricondurrà a lei/lui.

La relazione con un/a narcisista, ricordati, che va a scavare nei punti più fragili che hai e molto spesso chi sceglie un partner narcisista, ha una ferita personale che mina la sua sicurezza ed autostima.

D’altronde, perché scegliere un partner del genere altrimenti?

Un partner poco affidabile, infantile, poco attento ma spesso controllante, di fondo egoista, qualcuno che chiede molto per sé e che ricambia poco.

Nelle trasmissioni televisive o nei numerosi articoli e fonti che affrontano il problema del narcisismo nelle relazioni intime, si parla di atti eclatanti e di violenza anche fisica.

Tu che stai leggendo stai pensando probabilmente che ci sono situazioni faticose e sofferte che non arrivano a quei livelli ma che ugualmente rendono la vita difficile. Quest’articolo è pensato per te.

Né la rabbia, né l’accettazione ed il perdono incondizionato ti aiuteranno dunque con un narcisista, ma solo la comprensione lucida e distaccata di chi è e di come è fatto il suo mondo affettivo.

Imparare a pensarlo come un bambino infelice che non ha fatto esperienza dell’amore e che non potrà mai offrirlo probabilmente ma solo pretenderlo ti aiuterà a sentirti meglio. A far scivolare via da te l’ombra dell’inadeguatezza e a ristabilire la tua assenza di gioia in termini di incapacità sua e non tua!

Il narcisista dico che difficilmente saprà offrire l’amore che chiede, perché assai di rado riconosce di avere delle mancanze e, quasi mai quindi, è disposto a mettersi in discussione e a lavorare su di sé per crescere e per migliorare come persona.

Se come dice Umberta Telfener, anche tu sei attratta/o da queste persone e non vuoi rinunciarvi, impara a difenderti! Come?

1. aumenta la tua consapevolezza emotiva:

chi sei , cosa vuoi, di cosa hai bisogno

2. migliora la tua ASSERTIVITA’ (abbandona la rabbia)

Ricorda che è un tuo preciso dovere occuparti del tuo benessere ed è un tuo diritto esprimere la tua opinione, comunicare i tuoi bisogni, chiedere qualcosa.